Eventi

Showcase Nemo

AL COMPLETO - L’artista che rappresenterà la Svizzera all’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest di Malmö

COVER-FB-SHOWCASE_16-9_grigio_nemo-v2.png

>>> L’evento è al completo. È possibile annunciarsi per la lista d’attesa scrivendo a eventi@rsi.ch

La serata sarà trasmessa in diretta radio su Rete Tre e visibile anche in streaming su rsi.ch/streaming
In TV andrà in onda martedì 30 aprile su RSI LA 2 alle 22.35. 

Nemo è l’artista che rappresenterà la Svizzera all’edizione 2024 del più grande concorso musicale al mondo con la canzone The Code, una composizione unica come lo è Nemo, che trascende i confini e i generi. The Code è stata selezionata da una giuria internazionale di spettatori ed esperti. La Svizzera parteciperà alla seconda semifinale il 9 maggio 2024.

È un onore incredibile: il palco dell’Eurovision offre un’enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l’intera comunità LGBTQIA+

Nemo

The Code – Un inno musicale all’amore di sé

La canzone The Code, scritta da Nemo, è una straordinaria e originale opera d’arte musicale che unisce rap, drum’n’bass e opera. Un pezzo che, per la sua unicità, sembra senza tempo e che colpisce al primo ascolto. “The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile “, spiega Nemo. The Code è il manifesto artistico di questo viaggio personale, una canzone che ci svela il talento, i colori e il percorso personale di Nemo. In The Code la storia personale dell’artista diventa una narrazione universale: un racconto di formazione che celebra l’amore di sé e incoraggia chi lo ascolta a riconoscere il proprio percorso.

Fondendo differenti generi musicali, Nemo riesce a costruire ponti tra mondi distanti. The Code non è solo una canzone, ma è un luogo in cui ogni persona può trovare la propria verità, e quella di Nemo si trova tra gli 0 e gli 1 del sistema binario: “Da qualche parte tra gli 0 e gli 1, è lì che ho trovato il mio regno“.

La canzone è stata scritta nel 2023 nell’ambito di un campo di scrittura ESC organizzato dalla Suisa in collaborazione con Pele Loriano Productions. Il brano è il frutto del lavoro di Nemo, Lasse Nyman, Linda Dale e Benjamin Alasu.

SRF, RTS, RSI e RTR realizzano insieme il progetto Eurovision Song Contest 2024.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web rsi.ch/eurovision.

Correlati