Territorio e tradizioni

Wernli: da piccola impresa familiare a marchio di biscotti iconico

Fondata oltre un secolo fa, oggi la Wernli è uno dei nomi più riconosciuti nel panorama di biscotti svizzeri. Eppure, la sua storia è iniziata con un insuccesso

  • Ieri, 15:00
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  • KEYSTONE/Gaetan Bally
Di: Patrizia Rennis 

Una partenza difficile

La storia di Wernli inizia nel 1905 a Trimbach, nel cantone di Soletta, quando Friedrich Johann Wernli, insieme ai suoi due figli, decide di aprire una pasticceria. I primi anni, però, sono difficili, la domanda è bassa e l’attività, poco dopo, deve chiudere. Negli anni a seguire, però, i figli Fritz e Paul Wernli, non si perdono d’animo e investendo i loro risparmi nel 1914 riaprono l’attività fondando la “Biscuit-Fabrik Gebrüder Wernli“.

Nuovi biscotti e nuovi accordi

Automatizzata in Svizzera e introduce innovazioni tecniche, come il primo forno a catena a gas e la prima macchina per wafer a gas al mondo. Proprio in questo periodo che nasce uno dei classici dell’azienda: il Jura Wafer, con l’emblema ispirato allo stemma della città di Olten: i tre abeti.

Jura Waffeln
  • KEYSTONE/Gaetan Bally

Durante la Seconda guerra mondiale i nuovi e convenienti biscotti Oulevay prodotti a Morges conquistano la Svizzera, mettendo in crisi la Wernli. Qualche anno dopo, nel 1972 Fritz Wernli Jr. e il suo rivale Jean-Pierre Oulevay si incontreranno – si dice per caso – sul ponte di Olten sull’Aare e con una stretta di mano uniranno le aziende nella Interbiscuit-Holding. I prodotti di punta di Oulevay, come i Chocoly e i Florentin, verranno poi incorporati nella gamma di prodotti Wernli.

Tra le creazioni più importanti della Wernli c’è il Japonais: un biscotto meringato alle mandorle con ripieno di crema di nocciole e scaglie di mandorle, che viene ideato nel 1958 ispirandosi a un’antica e popolare ricetta di pasticceria. Partendo, invece, dall’idea della classica merenda a base di pane e cioccolato, Fritz Wernli crea uno dei biscotti di maggior successo: lo choco petit beurre.

La Wernli introduce anche un confezionamento ermetico che permette ai suoi dolci di mantenere la croccantezza.

Tradizione e innovazione

Negli anni ’60, un’epoca in cui la televisione è ancora ai suoi albori, Wernli è la prima azienda del settore a realizzare uno spot televisivo. I suoi spot pubblicitari hanno uno stile leggero e dialogato che aiutano a consolidare l’affetto del pubblico e portare l’azienda a diventare leader di mercato in Svizzera negli anni ‘80.

Il classico slogan “Me het de Wernli eifach gernli” nella Svizzera italiana diventa “Wernli le bon in tutt i region”

Anna Hug

Nel 2008, l’azienda viene acquisita dalla Hug AG, storica azienda familiare lucernese. Viene, però, mantenuto il marchio Wernli, per continuare la lunga tradizione dolciaria.

50:03

TopSuisse alla Wernli di Malters (LU)

TopSuisse 14.06.2025, 15:00

  • Davide Gagliardi

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