Ingredienti per 4 persone
Bagel:
500 g di farina manitoba
2,5 dl di acqua tiepida
15 g di lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
1 uovo
2 cucchiai di olio vegetale
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di semi misti (sesamo, papavero, lino, girasole)
Farcitura al salmone:
300 g di salmone affumicato
300 g di formaggio bianco cremoso
1 ciuffo di erba cipollina o aneto
Pepe nero
Farcitura NY veggie:
2 carote
100 g di formaggio a fettine sottili (Gruyère o Emmentaler)
1 pezzetto di zenzero
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di gomasio (miscela di sale e sesamo)
Per la preparazione dei bagel: in una ciotola capiente o nella planetaria, mescolare 500 g di farina manitoba e 2 cucchiaini di sale. In una brocca sciogliere 15 g di lievito di birra in 2,5 dl di acqua tiepida, unire 1 uovo, 1 cucchiaio di malto e 2 cucchiai d'olio vegetale. Versare la miscela liquida sugli ingredienti secchi e impastare per circa 10 minuti, finché si otterrà una massa elastica e omogenea. Formare una palla, coprire con un panno umido e lasciar lievitare per 90 minuti, fino al raddoppio. Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 12 pezzi, formare delle palline di circa 60 g l'una e lasciar lievitare ancora per 10 minuti. Schiacciare leggermente ogni pallina e, con il dito indice infarinato, fare un buco al centro creando una ciambella. Adagiare man mano le ciambelle ottenute su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 15 minuti. Riscaldare il forno a 200°C e portare a bollore 4 litri d'acqua con 1 cucchiaio di malto e 2 cucchiai di sale. Immergere poche ciambelle alla volta nell'acqua, girarle dopo 30 secondi e cuocerle per altri 30 seconda. Scolarle delicatamente adagiandole nuovamente su una teglia rivestita di carta forno. A piacere spolverare le ciambelle con semi di sesamo, papavero, cumino. Infornare per circa 20-25 minuti fino a doratura mantenendo la temperatura costante sui 200°C. Lasciar intiepidire, tagliare i bagel a metà e farcire a piacere.
Per la preparazione della farcitura al salmone: insaporire 300 g di formaggio bianco cremoso con 1 ciuffo di erba cipollina o aneto e una macinata di pepe nero. Spalmare con uno strato abbondante di crema la metà inferiore del bagel, sovrapporre le fettine di salmone e chiudere con l'altra metà del bagel.
Per la farcitura NY veggie: con un “tempera carote” ottenere delle fette sottili di carota. Adagiarle in una ciotola e condirle con un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 cucchiai d'olio di sesamo, 1 cucchiaio di aceto di riso e 1 cucchiaio di gomasio. Lasciar marinare per 5 minuti. Sistemare le carote con abbondante condimento sulla metà inferiore del bagel, sovrapporre le fettine di formaggio e chiudere con l'altra metà del bagel.

Piattoforte
Cuochi d'artificio 06.04.2015, 19:10
Ricetta in breve 06.04.2015
RSI New Articles 07.04.2015, 10:41