Ingredienti per 4 persone
Croccante soffiato di base:
240 g di zucchero
165 g di miele millefiori o di robinia
12 g di bicarbonato di sodio
Frutta secca a piacere
Croccante Nougat soffiato:
240 g di zucchero
165 g di miele millefiori o di robinia
60 g di nocciole tostate e tritate
40 g di cacao amaro setacciato
12 g di bicarbonato di sodio
Per preparare il croccante soffiato base: in una casseruola unire il miele con lo zucchero e cuocere a fuoco moderato mescolando fino a quando il composto raggiungerà i 150°C e risulterà ben sciolto e amalgamato.
A questo punto, spegnere il fuoco, aggiungere tutto il bicarbonato di sodio setacciato e mescolare fino a incorporarlo completamente. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno, livellare con una spatola, spolverare la frutta secca precedentemente tritata grossolanamente e lasciare raffreddare completamente.
Per preparare il croccante Nougat: in una padella antiaderente tostare le nocciole, quindi tritarle sottilmente. In una casseruola unire il miele con lo zucchero e cuocere a fuoco moderato mescolando fino a quando il composto raggiungerà i 130°C e risulterà ben sciolto e amalgamato.
Raggiunta la temperatura aggiungere il cacao, le nocciole, mescolare e portare il tutto a 150ºC. Togliere dal fuoco, aggiungere il bicarbonato, mescolare ed infine trasferire in una teglia foderata con carta forno livellando con una spatola. Lasciare raffreddare completamente e una volta freddo rompere il croccante incidendolo con la punta di un coltello.