Le ricette

Curry giallo con verdure, tofu, funghi e cipolla fritta

Curry giallo.JPG
Di: Pablo Ratti 

Ingredienti per 4 persone

Curry:

125 g di pasta di curry giallo

1 pezzo di lemongras

1 pezzo di radice di zenzero

1,5 l di latte di cocco

0,85 l di acqua

75 g di salsa di soia thai

40 g di zucchero

Verdure:

½ peperone rosso

½ peperone giallo

½ peperone verde

1 panetto di tofu

2 patate

4 mini pannocchie di mais

Sale

Olio di arachidi

Cipolla fritta:

1 cipolla bianca grande

Farina

Paprica

Olio di arachidi

Guarnizione:

Germogli di soia

Coriandolo fresco tritato

Per la preparazione del curry: in una casseruola rosolare 125 g di pasta di curry giallo con un po’ di olio di arachidi, quindi aggiungere 1 pezzo di lemongras e 1 di radice di zenzero tagliati a pezzetti, continuare la rosolatura, aggiungere anche 40 g di zucchero, un po’ di sale e bagnare il tutto con 1,5 l di latte di cocco, 0,85 l di acqua e 75 g di salsa soia thai. Cuocere il tutto fino a ridurre il composto di circa la metà e passarlo per ottenere una salsa omogenea.

Per la preparazione delle verdure: in abbondante acqua salata cuocere 2 patate con la pelle, fino a renderle tenere, quindi pelarle e tagliarle a cubetti. Mondare ½ peperone giallo, ½ peperone rosso, ½ peperone verde e tagliarli a pezzetti. Tagliare 4 mini pannocchie di mais a pezzi e saltarlo in padella con i peperoni e un filo di olio di arachidi. Tagliare 1 panetto di tofu a dadini.

Per la preparazione della cipolla fritta. mondare e tagliare 1 cipolla bianca grande a fette sottili, quindi impanarla nella farina e, poi, nella paprica. In una padella antiaderente portare a 180°C abbondante olio di arachidi, quindi friggervi gli anelli di cipolla.

Per comporre il piatto: adagiare qualche cucchiaio di curry sul fondo del piatto e aggiungervi la verdura spadellata, il tofu a cubetti e le patate. Decorare con la cipolla fritta e finire con del coriandolo fresco tritato e germogli di soia.

03:11

Ricetta in breve 16.01.2015

RSI New Articles 19.01.2015, 14:54