Insalata di patate alla creola
Ingredienti per 4 persone
5 patate
1 barbabietole già cotta
1 carote
2 uova sode
1 cipolle
½ peperone rosso
1 cucchiaio di sceto di vino bianco
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
Tabasco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Cuocere le patate, con la buccia, e le carote in abbondante acqua salata sino a quando risulteranno tenere e ben cotte, quindi sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, stessa procedimento per le carote.
In una bacinella unire alla maionese 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, un pizzico di sale, qualche goccia di tabasco, 1 cucchiaio di senape, un filo di olio extravergine d'oliva, quindi emulsionare bene il tutto.
Tagliare a tocchetti, relativamente piccoli, la barbabietola e aggiungerla al l'emulsione appena ottenuta, quindi amalgamare bene il tutto sino ad ottenere un bel colore rosso omogeneo.
Affettare sottilmente la cipolla, tagliare il peperone rosso e le uova a tocchetti e tritare finemente l'aglio e il prezzemolo.
Unire tutti gli ingredienti cercando di amalgamare bene il tutto, quindi terminare con una spolverata di prezzemolo e una generosa macinata di pepe.
Insalata di patate con ceci, rucola e pesto all'erba cipollina
Ingredienti per 2 persone:
Pesto:
30 gr erba cipollina, lavata
25 gr di mandorle sgusciate
50 gr di parmigiano
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
In una padella tostare, a fiamma bassa, le mandorle, quindi trasferirle in un cutter, aggiungere un pizzico di sale e tritarle sino ad ottenere una granella relativamente fine. Aggiungere l’erba cipollina precedentemente lavata e tagliata a pezzetti, il parmigiano a tocchetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe, quindi frullare il tutto, aggiungendo olio extravergine d'oliva a filo, sino ad ottenere un composto cremoso e sufficientemente liquido per essere utilizzati come condimento.
Insalata:
8 patate di medie dimensioni già bollite e tagliate a pezzetti
250 gr ceci già cotti
100 g di rucola,
Olio extravergine d'oliva
Aceto di mele
Sale
Pepe
Cuocere le patate, con la buccia, quindi scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli.
In una bacinella aggiungere 1 cucchiaio di aceto di mele, una presa di sale, quindi mescolare sino a quando il sale si sarà sciolto. Aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e il pesto al l'erba cipollina, quindi emulsionare il tutto sbattendo e energicamente con una frusta.
In un'insalatiera unire le patate, la rucola e i ceci e il pesto al l'erba cipollina, quindi mescolare il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Grigliata party
Cuochi d'artificio 03.06.2016, 16:55
Le ricette in breve 03.06.16
RSI Le ricette 07.06.2016, 10:41