Ingredienti per 4 persone
Maccheroni al pettine:
400 g di farina bianca
4 uova
1 bustina di zafferano
Brodo di pesce:
4 sgombri
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
2 foglie di alloro
5 grani di pepe
Ragù:
20 pomodori cherry
3 dl di passata di pomodoro
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
0,2 dl di vino bianco
0,3 dl di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
1 pizzico di peperoncino
Per la preparazione del brodo di pesce: in una pentola mettere a freddo dell’acqua, 2 foglie di alloro, 1 cipolla e 1 carota sbucciate e tagliate a metà, 1 costa di sedano tagliato a pezzettoni e 5 grani di pepe, portare a ebollizione, quindi unire 4 sgombri interi privati delle interiora e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. A cottura ultimata, scolare gli sgombri e conservare il liquido di cottura filtrato. Pulire il pesce eliminando la pelle, le lische, la testa e tenere i filetti da parte.
Per la preparazione del ragù di sgombro: tritare finemente 1 ciuffo di basilico, 1 spicchio di aglio e 1 ciuffo di prezzemolo e rosolarle il trito in una padella antiaderente con 0,3 dl di olio extravergine di oliva, a fuoco dolce. Aggiungere un pizzico di peperoncino, 20 pomodori cherry tagliati a metà, salare e pepare, quindi sfumare con 0,2 dl di vino bianco e lasciarlo evaporare. A questo punto, aggiungere il brodo di pesce, 3 dl di passata di pomodoro e far riprendere il bollore, quindi unire gli sgombri spezzettati e fare cuocere il tutto a fuoco dolce per 15 minuti.
Per la preparazione dei maccheroni al pettine: impastare 400 g di farina con 4 uova e 1 bustina di zafferano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere delle sfoglie di pasta sottili con l’apposito e, con la rondella dentellate, ritagliare dei rombi di circa 3-4 cm, arrotolarli sul bastoncino e passarli uno a uno sull’apposito pettine.
Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolarli, saltarli nel ragù di sgombro e completare con una spolverata di prezzemolo tritato.

Piattoforte
Cuochi d'artificio 25.03.2015, 18:10
Ricetta in breve 25.03.2015
RSI New Articles 26.03.2015, 12:01