Ingredienti per 4 persone
Gli involtini “cordon bleu” di tacchino:
500 g di fesa di tacchino a fette
100 g di prosciutto cotto a fette
150 g di fontina
Brodo di carne
2 dl di panna
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Per preparare gli involtini “cordon bleu” di tacchino: tagliare a fettine 500 g di fesa di tacchino, stenderle sul piano da lavoro e salare e pepare la carne. Su ogni fetta, adagiare 1 fettina di fontina e 1 di prosciutto cotto, quindi arrotolare le fettine così farcite e fermarle infilzando ogni rotolino con 1 stecchino da spiedini. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, rosolarvi velocemente gli involtini fino a dorarli leggermente, quindi bagnarle con un po’ di brodo di carne e aggiungere 2 dl di panna. Cuocere così gli involtini per 5-6 minuti, fino a quando la carne di tacchino sarà ben cotta.
Gli spiedini di tacchino e bacon:
500 g di fesa di tacchino
100 g di pancetta affumicata tagliata spessa
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Per preparare gli spiedini: tagliare a cubi regolari la fesa di tacchino e a quadrati il bacon. Infilzare i cubi di fesa nello stuzzicadenti da spiedino alternando la carne di tacchino alla pancetta affumicata. Salare e pepare gli spiedini e rosolarli in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva fino a completa doratura.
Patate al cartoccio:
4 patate grandi
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Per preparare le patate al cartoccio: tagliare 4 patate a metà, adagiarle su una placca foderata di carta stagnola, condirle con sale, pepe e olio extravergine di oliva e cuocerle a 180°C per 30-40 minuti.

W i papà
Cuochi d'artificio 18.03.2016, 16:55
Le ricette in breve 18.03.16
RSI Le ricette 21.03.2016, 10:08