La polizia federale statunitense ha arrestato, mercoledì, 29 membri della "Big Hazard", una gang di Los Angeles che ha legami stretti con la mafia messicana. Nella maxi operazione per tentare di sradicarla, sono stati impiegati ben 800 agenti.
Il comunicato del Procuratore della città la descrive come un gruppo multigenerazionale di 350 membri che, per decenni, nel quartiere di Boyle Heights, ha commesso omicidi, violenze, estorsioni, intimidazioni, furti, vendita illegale di armi e traffico di metanfetamina, da cui derivavano la maggior parte dei suoi proventi. Il suo nome, letteralmente, significa "Grande pericolo".
La gang prendeva di mira, in particolare, la comunità afroamericana attraverso minacce e intimidazioni e tentava di impedire alla polizia di sorvegliare le sue attività con pratiche volte mettere in discussione lo zelo degli agenti.
AFP/NC