Entro fine agosto Vladimir Putin incontrerà in un faccia a faccia Volodymyr Zelensky. Il bilaterale fra il presidente russo e quello ucraino si terrà in una località ancora da definire e sarà seguito da un trilaterale con Donald Trump. Il presidente francese Emmanuel Macron ha indicato Ginevra quale possibilità e la Svizzera è pronta ad accogliere il summit - ha dichiarato Ignazio Cassis - e a garantire per l’occasione l’immunità di Vladimir Putin.
“I preparativi sono in corso”, ha detto il presidente americano riferendosi al summit fra i due belligeranti. Un incontro storico durante il quale - ha ammesso Zelensky - si affronterà la questione dei territori, tema che non è stato affrontato ieri, lunedì, nella lunga giornata di incontri alla Casa Bianca con la partecipazione dei leader europei. Le discussioni alla Casa Bianca, come riferito da alcune fonti in tarda serata, sono state interrotte per far spazio ad una telefonata fra Trump e Putin.
L’attenzione dei leader è stata concentrata sulle garanzie di sicurezza, nodo su cui il confronto continuerà serrato. “Abbiamo discusso delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, garanzie che saranno fornite da vari Paesi europei, in coordinamento gli Stati Uniti”, ha spiegato Trump senza entrare nel dettaglio.

Trump prepara un incontro tra Zelensky e Putin
Telegiornale 19.08.2025, 12:30