Dal Ticino alla Romandia: il marchio "Fait Maison" ("Fatto in casa") ha riscontrato un ampio successo anche nella Svizzera francese. Sei mesi dopo essere stato lanciato, al progetto hanno aderito 105 ristoranti, mentre 220 hanno chiesto la loro affiliazione.
Il label "Fait maison" distingue i ristoranti che preparano, lavorano e cucinano i loro piatti nella cucina del ristorante, senza ricorrere a cibi e prodotti precotti: un progetto, volto alla trasparenza, nato a giugno 2016 dall’accordo fra Associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e Gastroticino.
Esportato oltralpe, dopo un semestre, il marchio ha raggiunto il 74% del suo obiettivo iniziale di 300 ristoranti, indicano oggi i suoi promotori, la Federazione romanda dei consumatori (FRC), GastroSuisse, Slow Food Svizzera e la Settimana del gusto. Nei cantoni Vaud e Giura, le aspettative sono state addirittura superate.
ATS/BRav