In una settimana gli 11’586 partecipanti al sondaggio hanno gettato via un totale di 215’463 rifiuti in plastica. Un dato che corrisponde a 2,7 pezzi per persona.
È quanto emerge dal “Big Plastic Count”, la più grande operazione di conteggio realizzata con i cittadini di tutti i cantoni nell’ambito della campagna promossa da Greenpeace Svizzera, Gallifrey Foundation ed Earth Action. Lo scopo, ricorda la nota, era di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impronta della plastica.
Tra gli scarti svettano, con l’83%, gli imballaggi per alimenti e le bottiglie per bevande, seguiti dai contenitori per pulizia e igiene (8%) e da un 9% di “altro”, ad esempio, i materiali d’imballaggio.
I tre quarti di tutti gli scarti in plastica vengono inceneriti in Svizzera, il 22% finisce all’estero e solo il 5% viene riciclato.
Nella classifica mondiale la Svizzera è l’ottavo paese che genera più rifiuti plastici monouso. Greenpeace ricorda che ogni anni 14’000 tonnellate di plastica finiscono nelle acque e nel suolo elvetici.
Quanta plastica buttiamo in Svizzera?
SEIDISERA 10.04.2025, 18:00
Contenuto audio