Approfondimento

Attenzione a non pagare troppo i biglietti

Diversi rivenditori online selezionano automaticamente servizi aggiuntivi quando si acquista l’entrata per un concerto, uno spettacolo o una partita

  • Oggi, 05:44
  • Un'ora fa
Le tecniche di manipolazione sono diffuse nelle piattaforme di vendita

Le tecniche di manipolazione sono diffuse nelle piattaforme di vendita

  • Keystone
Di: Stefan Wüthrich (SRF)/sf 

Se si vuole andare a un concerto, uno spettacolo o una partita, ormai il biglietto si compra sempre più spesso attraverso piattaforme di vendita online. Queste però usano delle tecniche manipolative per far lievitare i prezzi, come la selezione automatica di servizi aggiuntivi, mette in guardia l’associazione della protezione dei consumatori della Svizzera tedesca, che ha analizzato le pratiche di Ticketcorner, Ticketmaster, Eventfrog, Petzi-Tickets e See Tickets.

Attraverso quelli che vengono definiti “dark patterns”, i fornitori cercano di addebitare ai clienti servizi aggiuntivi, rileva un approfondimento di SRF. Ad esempio, viene automaticamente selezionata un’assicurazione sui biglietti. In seguito, con un conto alla rovescia viene mostrato per quanto tempo i biglietti resteranno nel carrello. Un elemento di pressione all’acquisto, sottolinea Lucien Jucker, giurista della protezione dei consumatori, che fa aumentare la probabilità di comprare involontariamente i servizi aggiuntivi preselezionati.

La protezione dei consumatori ha lanciato una piattaforma informativa (in tedesco) su queste pratiche, che fornisce informazioni generali ed esempi concreti, oltre a dare la possibilità di segnalare casi simili.

Le critiche della protezione dei consumatori (Espresso, SRF, 22.01.2026)

La pratica di selezionare automaticamente un’assicurazione sui biglietti viene applicata da quattro dei cinque portali analizzati, e ciascuno la giustifica in modo diverso. Ticketmaster afferma che l’assicurazione non è nascosta, ma chiaramente indicata e facile da rimuovere. Per Ticketcorner si tratta di un valore aggiunto oggettivo per i clienti e uno standard del settore “ampiamente accettato”. Sulla stessa linea See Tickets, secondo la quale l’assicurazione è spesso molto apprezzata dai clienti. Eventfrog sostiene che dalla pandemia di Covid-19 il bisogno di una simile assicurazione sia nettamente aumentato.

Per quanto riguarda il conto alla rovescia, i rivenditori sostengono che, in particolare per gli eventi molto richiesti, una limitazione temporale sarebbe indispensabile per non bloccare inutilmente i biglietti troppo a lungo. Per Jucker, questo elemento preso singolarmente non è particolarmente problematico, a patto che il conto alla rovescia duri abbastanza a lungo, ma contribuisce comunque a creare un senso di urgenza nell’acquisto.

03:22
immagine

Notiziario

Notiziario 22.01.2026, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare