La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto una multa di circa 7,7 milioni di franchi a Ford Credit Switzerland GmbH per coordinazione illecita delle condizioni leasing delle auto che vendeva. Con questa decisione, la COMCO chiude così la cosiddetta l'inchiesta "leasing auto" contro l'ultima delle società coinvolte.
Per molti anni, Ford Credit e altre otto società si sono sistematicamente accordate sulle condizioni di leasing offerte ai clienti. In particolare, gli scambi di informazione riguardavano gli interessi e le tabelle per il calcolo del prezzo residuo delle vetture vendute. Una procedura che viola la legge federale sui cartelli.
Multe per oltre 35 milioni di franchi
15.07.2014: "INCHIESTA SUL LEASING" DI FABIO STORNI
RSI Info 15.07.2014, 21:00
Nel luglio del 2019, la Commissione della concorrenza aveva già concluso una procedura di conciliazione con otto società di leasing, infliggendo diverse multe: 8,5 milioni di franchi a AMAG leasing, 6,6 a BMW Finanzdienstleistung Svizzera, 4,4 a FCA Capital Suisse SA, 3,1 a RCI Finance SA, 2,4 a PSA Finance Suisse SA, 2,1 a Opel Finance e 2,8 a Multilease AG. Dal canto suo, Mercedes-Benz Financial Services Svizzera, che si era autodenunciata, era stata esentata dalla pena.
Con Ford Credit, invece, non si era riusciti ad arrivare a un’intesa. L’inchiesta ha poi stabilito che la società è stata coinvolta in accordi illeciti sulla concorrenza tra il 2006 e il 2014.