Peter O'Toole è morto. Il celebre attore si è spento all'età di 81 anni al "Wellington Hospital" di Londra, a seguito di una lunga malattia. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente, Steve Kenis.
Nato in Irlanda, ma cresciuto nella città inglese di Leeds, O'Toole iniziò la sua attività in teatro, nel 1949, dedicandosi in particolare al repertorio shakespeariano.
Il debutto nel cinema risale al 1960, con "Kidnapped" per la regia di Robert Stevenson. Due anni dopo acquisì la notorietà internazionale come protagonista di "Lawrence d'Arabia", diretto da David Lean.
Divenuto una star di prima grandezza del grande schermo, Peter O' Toole consolidò la sua popolarità prendendo parte a più di 60 film, fra i quali "Il leone d'inverno" (1968) e "L'ultimo imperatore" (1987) per la regia di Bernardo Bertolucci.
Grande conoscitore di William Shakespeare, rivelò alcuni anni fa, in un'intervista radiofonica, di conoscere a memoria tutti i 154 sonetti del sommo poeta e drammaturgo inglese.
Ritiratosi dalle scene nel 2012, ottenne nella sua carriera ben 9 nomination all'Oscar come miglior attore protagonista, senza tuttavia mai aggiudicarsi il prestigioso premio per questo ruolo.
L'ambita statuetta gli venne però assegnata, come riconoscimento alla carriera, nel 2003.
Red.MM/AP/AFP/ARi
Gallery image - È morto Peter O' Toole
Gallery audio - È morto Peter O' Toole
Contenuto audio
RG 8.00 - INTERVENTO DI MARCO ZUCCHI
RSI Info 16.12.2013, 11:07