I film horror sono stati tradizionalmente esclusi dagli Oscar, ma con l’annuncio delle nomination per la 98ª edizione degli Academy Awards, il racconto sui vampiri di Ryan Coogler “Sinners” potrebbe fare storia con ben 16 nominations. Nessun film ha mai ottenuto più di 14 nomination, un risultato raggiunto solo da “All About Eve”, “Titanic” e “La La Land”. Ma “Sinners” potrebbe superare questo traguardo e stabilire un nuovo record.
Probabilmente subito dopo “Sinners” ci sarà “One Battle After Another” di Paul Thomas Anderson. La commedia rivoluzionaria padre-figlia potrebbe ottenere 14 nomination, tra cui cinque o addirittura sei nomination per la recitazione.
La prima categoria annunciata è stata quella delle migliori attrici non protagoniste. Le candidate sono Elle Fanning e Inga Ibsdotter LilIeaas per “Sentimental Value”, Amy Madigan per “Weapons”, Wunmi Mosaku per “Sinners” e Teyana Taylor per “One Battle After Another”.
Per il premio come miglior attore non protagonista, i candidati sono Jacob Elordi per “Frankenstein”, Sean Penn per “One Battle After Another”, Stellan Skarsgård per “Sentimental Value”, Benicio del Toro per “One Battle After Another” e Delroy Lindo per “Sinners”.
Le attrici e gli attori nominati per gli Oscar del 2026
Qualunque sia il risultato finale, la Warner Bros è pronta per la sua migliore performance agli Oscar nella storia del suo studio, che vanta 102 anni di attività. Sia “One Battle After Another” che “Sinners” dovrebbero portare la Warner Bros a un risultato record, anche se lo studio si prepara alla vendita a Netflix.
Il film svizzero “Heldin” di Petra Volpe non è riuscito a entrare nella lista dei candidati all’Oscar nella categoria miglior film straniero. Giovedì pomeriggio a Hollywood sono state rese note le nomination nelle numerose categorie degli Oscar.
Le di(s)missioni degli eroi
Charlot 11.01.2026, 14:35
Contenuto audio
Sono rimasti in gara Francia (“Un simple accident”), Brasile (“The Secret Agent”), Norvegia (“Sentimental Value”), Spagna (“Sirât”) e Tunisia (“The Voice of Hind Rajab”).
Quest’anno gli Oscar introducono una nuova categoria, quella per il casting. Questo nuovo riconoscimento ha aiutato “Sinners” e “One Battle After Another” a migliorare le loro già impressionanti statistiche. Insieme a questi due film, i candidati sono “Hamnet”, “Marty Supreme” e “The Secret Agent”.
Dieci film saranno nominati per il premio come miglior film. Oltre ai due favoriti, si prevede che saranno in lizza anche film come il dramma familiare norvegese “Sentimental Value”, il dramma shakespeariano “Hamnet” e l’odissea del tennis tavolo “Marty Supreme”.
La 98ª edizione degli Academy Awards si terrà il 15 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà trasmessa in diretta su ABC e Hulu. Il nuovo accordo di YouTube per la trasmissione in esclusiva non entrerà in vigore fino al 2029. Quest’anno, Conan O’Brien tornerà come presentatore.
















