Cultura e spettacoli

Asterix torna dopo 8 anni, senza Uderzo

In vendita il 35mo albo, il primo non disegnato dal "padre" dell'eroe gallo

  • 24 ottobre 2013, 10:34
  • 5 settembre 2023, 18:13
Asterix Didier Conrad Jean-Yves Ferri 24 ottobre ky.JPG

Conrad e Ferri con il 35mo albo della serie

  • KEYSTONE

Asterix e Obelix partono per la Scozia e rendono visita ai Pitti nel 35mo albo della serie, da giovedì in vendita in 15 paesi (e in 23 lingue), con una prima tiratura di cinque milioni di copie (due dei quali per la sola Francia).

L'ultima uscita risaliva a otto anni fa e per la prima volta il disegno non è di Albert Uderzo, il "padre" dell'indomabile gallo, che ha comunque collaborato. La storia è infatti scritta da Jean-Yves Ferri, mentre la matita è quella di Didier Conrad, nato a Marsiglia ma di origini svizzere.

La storia? Sulla spiaggia, mentre cercano ostriche, i due eroi trovano un colosso tatuato, venuto "dalla lontana Caledonia". Cerca la sua bella, rapita. Asterix e Obelix decidono di aiutarlo e lo accompagnano fra i Pitti, dove Obelix si appassiona a uno sport locale, il lancio del tronco d'albero. Ci sono incontri con gli immancabili romani e, come i lettori più fedeli avranno certamente già capito, la vicenda si conclude con un bel banchetto.

ATS/pon

Gallery image - Asterix torna dopo 8 anni, senza Uderzo

Le avventure di Asterix hanno inizio nel 1959, per opera dello sceneggiatore René Goscinny (morto nel 1977) del disegnatore Albert Uderzo. Si tratta del fumetto più venduto e più tradotto della storia: 352 milioni di copie nel mondo, 111 lingue e dialetti.

Ti potrebbe interessare