Jose Eber e Wolfgang Puck sono due delle persone chiave dietro l'organizzazione della notte degli Oscar. Il primo è il coiffeur di numerose star del cinema, mentre l'altro è il cuoco che preparerà la cena di gala che seguirà la cerimonia di premiazione.
Jose Eber ha il suo salone a Beverly Hills ed è stato uno degli amici più stretti di Elizabeth Taylor. Le ha curato i capelli per più di 20 anni. Oggi tra le sue clienti ci sono Barbra Streisand, Meg Ryan, Angelina Jolie e Cher. Ci ha raccontato che ha lavorato con numerosi Premi Oscar e che la prima cosa che fa, non appena viene a conoscenza che uno dei suoi clienti presenterà o sarà una delle nomination alla premiazione, è quella di parlare con lo stilista che realizzerà il vestito e con il truccatore. Ci ha spiegato che è fondamentale mettere insieme una squadra che curerà l'intero look della star fino alla fatidica notte. Spesso il suo lavoro inizia moltissime settimane prima della cerimonia.
Wolfgang Puck è, invece, uno dei cuochi più rinomati negli Stati Uniti. Per oltre vent'anni ha curato il catering alla “Ballroom”, la sala che ospita la serata di gala che si tiene al piano di superiore del Kodack Theatre al termine degli Oscar per 1500 esclusivissimi ospiti. Con lui lavorano 300 cuochi che sono impegnati su due cucine adiacenti alla sala e più 250 camerieri. Puck nei mesi precedenti agli Oscar ha studiato 40 piatti diversi per un totale di 16’000 portate. I suoi piatti di punta sono le tartine a forma di Oscar al salmone, lo sformato di pollo e la Wiener Schnitzel. Non mancano i dolci, che vanno dagli Oscar di cioccolato ricoperti d'oro, ai cioccolatini ai tartufi fino alla crème brûlée per un totale di nove differenti dessert.
Daniele Compatangelo
Gallery video - Dietro le quinte degli Oscar 2014