Il poeta e cantautore canadese Leonard Cohen è morto all'età di 82 anni. Poche settimane fa era uscito il suo ultimo album "You Want It Darker". La sua carriera era iniziata nel 1967. Fra i maggiori successi dei suoi 14 dischi le canzoni "Suzanne", "So long Marianne" e "Hallelujah".
L'intervista di Giuseppe Bucci al critico musicale Riccardo Bertoncelli
RSI Info 11.11.2016, 08:58
Contenuto audio
Ad annunciare il decesso la sua casa discografica Sony Music Canada sulla pagina Facebook di Cohen scrivendo: "Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen e' morto".
Cohen era nato nel 1934 a Montreal da una famiglia di religione ebraica. Durante il periodo universitario aveva scritto romanzi e poesie. Il passaggio alla musica era avvenuto più tardi.
L'intervista concessa alla RSI da Leonard Cohen in occasione dell'uscita suo album "The Future" (TG sera del 28/12/1992)
RSI Info 11.11.2016, 08:09
Presagendo forse la sua fine vicina, in una intervista al Corriere della Sera l’estate scorsa Cohen aveva detto di “essere pronto”.
Cerrimonia funebre a Los Angeles
La cerimonia funebre per Leonard Cohen, scomparso giovedi, dovrebbe tenersi a Los Angeles. Lo indica via Twitter la società che curava le sue produzioni. Non è stato precisato quando essa si svolgerà. Cohen risiedeva da tempo nella metropoli californiana. Il sindaco di Montreal, la città natale dell’artista, ha disposto le bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici. Egli ha dichiarato che con la scomparsa del cantautore Montreal ha perso il suo principale ambasciatore culturale. Sulle cause della morte non ci sono informazioni. Il poeta canadese lascia due figli.
ats/mas
Per saperne di più su Leonard Cohen e la sua opera:
RG 07'00 del 11.11.16 Ritratto di Leonard Cohen di Thomas Paggini
RSI Info 11.11.2016, 07:06
Contenuto audio