L’edizione 2015 della mostra internazionale di scultura all’aperto di Vira organizzata da GambarognoArte è interamente dedicata ad Ivo Soldini, l’affermato scultore di Ligornetto le cui opere sono ben note al pubblico ticinese essendo collocate in spazi pubblici e privati di vari angoli del Ticino.
A partire dall’inaugurazione prevista sabato, 30 maggio, e fino al 9 ottobre, sarà possibile visitare gratuitamente una esposizione personale del 64enne Ivo Soldini passeggiando tra le vie, le stradine e le piazze del borgo in riva al Verbano. L’artista attivo dai primi anni Settanta al pubblico propone una cinquantina di opere in bronzo e poliestere realizzate negli ultimi anni in gran parte di dimensioni monumentali.
L’ultima edizione della mostra ideata da Egardo Ratti ha avuto luogo nel 2012 con protagonista l’artista svizzero Kurt Laurenz Metzler che fu tra i premiati della prima edizione. Si tenne nel 1968 inaugurando la fortunata iniziativa culturale gambarognese che da subito ha ottenuto grande notorietà soprattutto al nord delle Alpi.
Diem
La visita del Consiglio federale presieduto da Flavio Cotti allo scultore (Regionale del 02/07/1998)
RSI Info 27.05.2015, 10:33