L'Ufficio federale della cultura (UFC) proporrà la pellicola "Foudre" della regista ginevrina Carmen Jaquier per la corsa agli Oscar nella categoria "Miglior film internazionale". Si saprà a dicembre se questa opera prima entrerà nella short list delle nomination.
Il film, girato in Vallese, racconta la storia di una 17enne che nell'estate del 1900 sta per prendere i voti, dopo cinque anni passati in convento. La morte improvvisa della sorella maggiore la costringe però a tornare in famiglia e a una vita di duro lavoro. I misteri che avvolgono la morte della sorella la spingeranno a lottare per la propria indipendenza.
"Liberazione e sorellanza sono al centro di questo film storico dallo spirito femminista e di grande attualità, ambientato in un arcaico paesaggio di montagna. Nel suo primo lungometraggio Carmen Jaquier esplora magistralmente il mondo della sessualità e della fede", scrive la giuria motivando la scelta.
La pellicola è stata premiata nelle categorie "Miglior colonna sonora" e "Miglior suono" ai Premi del Cinema Svizzero di quest'anno.
Hollywood sciopera, il Pardo perde attori
Il Quotidiano 27.07.2023, 19:00