Le celebri gemelle Ellen e Alice Kessler, cantanti e ballerine conosciute a livello internazionale e parte integrante della storia della televisione italiana degli anni Sessanta e Settanta sono morte. Le due sorelle tedesche sono decedute, secondo quanto ha riferito l’agenzia di stampa germanic DPA, all’età di 89 anni a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera.
Sul posto ci sarebbe stato anche un intervento della polizia. Le autorità di Monaco in giornata hanno confermato un’operazione nella località, senza fornire però ulteriori dettagli.
Alice ed Ellen Kessler sono state tra le più celebri artiste tedesche. Le gemelle omozigote sono rimaste sul palcoscenico per oltre sessant’anni, esibendosi tra gli altri con Frank Sinatra, Fred Astaire e Harry Belafonte. Furono particolarmente celebri in Italia, negli Stati Uniti e in Francia. Ancora a 80 anni hanno recitato nel musical di Udo Jürgens “Ich war noch niemals in New York”.
Ellen e Alice hanno imparato a ballare già da bimbe, spinte dal padre. Ben presto entrarono nel corpo di ballo dei piccoli dell’Opera di Lipsia e riuscirono ad accedere alla scuola di danza dell’Opera. Nel 1952, a 16 anni, fuggirono in Occidente e arrivarono a Düsseldorf, iniziando a lavorare in un teatro di rivista locale al fine di essere autonome e indipendenti economicamente.
Proprio a Düsseldorf, nel 1955, il direttore del Lido di Parigi notò le due ragazze alte e bionde e le ingaggiò per il celebre varietà sugli Champs-Élysées: la loro carriera internazionale ebbe così inizio dalla “ville lumière”.
Negli ultimi anni le due sorelle si erano ritirate dal mondo dello spettacolo e vivevano a Grünwald, una località situata in Baviera, a una dozzina di km a sud di Monaco.
Notiziario 17.00 del 17.11.2025







