Cultura e spettacoli

Oasis: il ritorno trionfale dopo 16 anni

La band britannica ha riempito lo stadio di Cardiff per il primo di 41 concerti in programma nel tour mondiale

  • Oggi, 12:06
  • Oggi, 13:15
02:36

La notte degli Oasis

Telegiornale 05.07.2025, 12:30

Di: ATS/Diem 

Sedici anni dopo l’ultima apparizione sul palco, gli Oasis sono tornati a esibirsi dal vivo. Il gruppo simbolo della Britpop ha inaugurato venerdì a Cardiff, in Galles, una serie di 41 concerti in giro per il mondo.

Liam e Noel Gallagher sono stati accolti nello stadio della capitale gallese da 74’000 fan in delirio. “Manchester mette l’atmosfera nella regione”, ha esclamato il cantante Liam poco dopo essere salito sul palco, scatenando l’entusiasmo del pubblico.

Reazioni entusiastiche

concerto Oasis reunion Cardiff

Fan e stampa entusiasti del concerto al Cardiff Principality Stadium

  • Reuters

Il concerto, durato due ore, ha ripercorso i grandi successi della band. L’accoglienza è stata entusiastica anche da parte della stampa britannica. “Sono passati 16 anni dalla separazione, ma gli Oasis sono tornati come se il tempo non fosse mai trascorso”, ha scritto il Telegraph. Per il Daily Mail è stato un concerto “elettrizzante, pieno di energia e nostalgia”.

Dopo due serate a Cardiff, i fratelli Gallagher si esibiranno nella loro città natale, Manchester, a partire dall’11 luglio. Seguiranno concerti a Londra e Edimburgo, prima di una tournée internazionale che li porterà negli Stati Uniti, in Giappone, Australia e Brasile.

Vendita dei biglietti e polemiche

La reunion degli Oasis era stata annunciata nell’agosto 2024, pochi giorni prima del 30° anniversario del loro primo album “Definitely Maybe”. L’annuncio aveva scatenato una corsa ai biglietti: 900’000 erano stati venduti in poche ore.

02:50

Il ritorno degli Oasis

Telegiornale 04.07.2025, 20:00

La vendita online per i concerti nel Regno Unito e in Irlanda si era trasformata in un caos, con milioni di persone bloccate in interminabili code virtuali. L’impennata dei prezzi, generata da un processo di tariffazione “dinamica”, ha suscitato polemiche e spinto l’autorità britannica per la concorrenza ad aprire un’inchiesta sulle pratiche della piattaforma di vendita Ticketmaster.

Liam Gallagher, 52 anni, ha scherzato su questa polemica chiedendo agli spettatori: “Vi state divertendo? Valeva le 40’000 sterline (43’380 franchi) per il biglietto?”.

Impatto economico della reunion

Secondo una stima della banca Barclays, i fan dovrebbero spendere più di un miliardo di sterline (circa 1,26 miliardi di franchi) in biglietti, trasporti e alloggi durante il tour. Una parte consistente di questi introiti andrà direttamente ai due fratelli.

Nel programma distribuito prima del concerto, Noel Gallagher, 58 anni, ha sottolineato il successo del gruppo presso una nuova generazione che “capisce che gli Oasis non erano un prodotto prefabbricato”. “Eravamo caotici, imperfetti e tecnicamente non brillanti. Eravamo ragazzi grezzi e nervosi, appena usciti dalla sala prove, e la gente lo ha capito”, ha raccontato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare