Cultura e spettacoli

Pardo d'Oro all'iraniano Ali Ahmadzadeh

Ha vinto con "Mantagheye bohrani" (Critical Zone), una storia di droga girata in segreto per le strade di Teheran

  • 12.08.2023, 15:45
  • 23.08.2023, 10:27
Un'immagine tratta dal film

Un'immagine tratta dal film

Di: Red.MM 

Il film Mantagheye bohrani (Critical Zone) del regista iraniano Ali Ahmadzadeh ha vinto il Pardo d’oro al 76esimo Festival del cinema di Locarno. Il regista e il cast non hanno potuto essere presenti alla manifestazione, poiché bloccati in Iran dal Governo. Il premio è quindi stato ritirato dal produttore.

Nella categoria Cineasti del presente, il primo premio è stato vinto da "Hao Jiu Bu Jian" (Dreaming & Dying) di Nelson Yeo, che si è pure aggiudicato il premio per la miglior opera prima.

Il regista Ali Ahmadzadeh

Il regista Ali Ahmadzadeh

Il produttore Sina Ataeian Dena ha ritirato il Pardo d'Oro

Il produttore Sina Ataeian Dena ha ritirato il Pardo d'Oro

  • keystone

Nell’ambito del Concorso internazionale premiate poi le interpretazioni di Dimitra Vlagopoulou per "Animal" di Sofia Exarchou e di Renée Soutendijk per "Sweet Dreams" di Ena Sendijarević.

Coprodotto da Iran e Germania, "Mantagheye bohrani" – girato per le strade di Teheran senza il permesso delle autorità - racconta la vita di Amir che – come si legge sulla sinossi – “guidato dalla voce del suo GPS, attraversa i bassifondi di Teheran per portare conforto alle anime tormentate della notte”.

Hao Jiu Bu Jian (una coproduzione fra Singapore e Indonesia) è la storia di tre amici di mezza età che si ritrovano per la prima volta dopo molti anni: ognuno di loro inizia a confessare sentimenti inespressi, ma la loro vacanza prende una piega inaspettata quando le vicissitudini del loro passato riaffiorano in superficie.

Nelson Yeo ha vinto il Pardo d'Oro nella categoria Cineasti del presente e il premio per la miglior opera prima con il suo "Hao Jiu Bu Jian" (Dreaming & Dying)

Nelson Yeo ha vinto il Pardo d'Oro nella categoria Cineasti del presente e il premio per la miglior opera prima con il suo "Hao Jiu Bu Jian" (Dreaming & Dying)

  • keystone

Il premio speciale della giuria dei Comuni di Ascona e Losone è andato a Nu aștepta prea mult de la sfârșitul lumii (Do not expect too much from the End of the World) di Radu Jude. Il Pardo per la migliore regia della Città e della Regione di Locarno è stato assegnato a Maryna Vroda per Stepne. Menzione speciale per Nuit obscure - Au revoir ici, n'importe où di Sylvain George.

immagine
03:26

Locarno, i grandi temi di questa edizione

Telegiornale 11.08.2023, 20:00

07:41
Ti_Press

Film Festival Locarno: le ultime ore da presidente di Marco Solari

SEIDISERA 11.08.2023, 18:27

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare