Fabrice Coffrini, che lavora per l'agenzia francese AFP, è il vincitore degli Swiss Press Photo Award nella categoria "attualità" con le sue foto di ghiacciai, mentre nella sezione "Vita quotidiana" si impone Karine Bauzin di Le Temps con le sue immagini di cabine da spiaggia e dei loro frequentatori.
La vita da spiaggia fotografata da Karine Bauzin
I primi tre piazzati nelle sei diverse categorie sono stati resi noti mercoledì e riceveranno le loro ricompense il 28 aprile a Berna, quando sarà annunciato anche il fotografo svizzero dell'anno, al quale andrà un premio di 25'000 franchi.
I detective dei rifiuti di Eleni Kougionis
Eleni Kougionis di Swissinfo che ha seguito i "detective dei rifiuti" si è imposta fra le "storie svizzere", mentre fra i servizi realizzati all'estero domina il conflitto ucraino e il primo posto va ad Alex Kühni.
Uno dei ritratti della serie "Na vita intrega" di Flavia Leuenberger Ceppi
Fra i ritratti è stato premiato quello che Karin Hofer della NZZ ha dedicato allo scrittore Peter Bichsel, mentre per lo sport è stato ricompensato il lavoro di Dominic Steinmann del Beobachter. In queste due ultime sezioni, i ticinesi Flavia Leuenberger Ceppi e Pablo Gianinazzi si sono classificati rispettivamente seconda e terzo.
Una delle immagini della serie "discipline sportive" di Pablo Gianinazzi
Notiziario delle 11.00 del 13.04.2021 Swiss Press Photo Award
RSI Info 13.04.2021, 11:17
Contenuto audio