Cultura e spettacoli

Un libro che nessuno sa leggere

Un editore spagnolo autorizzato a riprodurre il manoscritto Voynich, scritto in una lingua sconosciuta

  • 21.08.2016, 09:43
  • 05.09.2023, 20:59
Alcune pagine del misterioso manoscritto

Alcune pagine del misterioso manoscritto

  • wikipedia

Nessuno sa cosa vi sia scritto ed è uno dei libri più enigmatici al mondo: si tratta del manoscritto Voynich, che nessuno dei più grandi crittografi è mai riuscito a decifrare, e presto potrà essere studiato da molti altri esperti.

L'originale non esce quasi mai dalla cassaforte della biblioteca dell'università di Yale, ma un editore spagnolo ha ottenuto l'autorizzazione a produrre una ristampa identica, con tanto di macchie e buchi sulle pagine.

Le teorie sul testo, datato al XV secolo e scoperto in Italia nel 1912 dall'antiquario Wilfrid Voynich, abbondano: da un trattato di alchimia a scritti di origine extraterrestre, passando per uno scherzo sofisticato, ma nessuno è mai riuscito a interpretare i suoi enigmatici disegni e scrittura misteriosa.

AFP/sf

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare