Dossier

Una Germania senza Muro

Al via i festeggiamenti a Berlino a 25 anni dalla caduta della barriera che separava l'Ovest dall'Est

  • 7 novembre 2014, 12:37
  • 7 giugno 2023, 00:48
Pezzi di Muro

Pezzi di Muro

  • keystone

Il 9 novembre 1989 il Muro di Berlino veniva abbattuto. Una distruzione che significava la fine di una Germania divisa in due parti. Una barriera di filo spinato di oltre 150 chilometri venne eretta nella notte del 13 agosto 1961 dal Governo della Germania dell’Est per separare la città e impedire la libera circolazione delle persone verso Berlino Ovest. Nel corso degli anni venne sostituita da mattoni e cemento.

Filmati d'epoca

Una vera e propria fortificazione, formata di fatto da due muri paralleli e alta 3,6 metri, tenuta sotto controllo da 14'000 guardie e 600 cani. Si calcola che durante gli anni furono 133 le persone che morirono nel tentativo di raggiungere l’Ovest scavalcando la barriera (200 secondo altre fonti).

A Berlino oggi, in vista dei festeggiamenti

A Berlino oggi, in vista dei festeggiamenti

  • keystone

Simbolo della Guerra fredda, per 28 anni divise le due parti fra un Est comunista e un Ovest capitalista. La svolta il 9 novembre quando il Governo della Germania dell’Est annunciò che le visite verso l’altra parte della città erano da subito possibili. La caduta aprì la strada alla riunificazione tedesca, formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

Ovest ed Est

Ovest ed Est

  • keystone

Frasi celebri:

"Per accontentare i nostri alleati, è stata presa la decisione di aprire i posti di blocco. Se sono stato informato correttamente quest'ordine diventa efficace immediatamente". (Gunther Schabowsky)

"Tutti gli uomini liberi, ovunque si trovino, sono cittadini di Berlino. Come uomo libero, quindi, mi vanto di dire: Io sono un berlinese". (J.F. Kennedy)

"Signor Gorbaciov, se lei cerca la pace, se cerca prosperità per l'Unione Sovietica e per l'Europa dell'Est, venga a questa porta, apra questa porta, abbatta questo muro". (Ronald Regan 1987)

RedMM

Dal TG20:

Berlino, 25 anni dopo

RSI New Articles 06.11.2014, 20:41

Ti potrebbe interessare