Economia e Finanza

BNS, 13,5 miliardi di utile netto

L'istituto verserà un miliardo a Confederazione e cantoni

  • 08.03.2012, 19:48
  • Ieri, 11:36
bns_banca nazionale_generica_ky.JPG

Nel 2011 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un utile netto pari a 13,5 miliardi di franchi, un risultato di 500 milioni superiore a quanto prospettato in gennaio.

17,8 miliardi contro la forza del franco

Nel comunicato diffuso oggi, si segnala il buon andamento del fondo di stabilizzazione creato all'epoca del salvataggio di UBS nel 2008, che ha fruttato 440,2 milioni; positivi anche il rendimento delle posizioni in valuta estera (7,7 miliardi) e dei depositi di oro, che hanno beneficiato di un aumento del prezzo del metallo da 42'472 a 47'473 franchi al chilo.

Si è venuto inoltre a sapere che per limitare il rafforzamento del franco sono state acquistate divise per 17,8 miliardi di franchi.

Un miliardo per Confederazione e cantoni

Come concordato, alla Confederazione e ai cantoni la BNS verserà un miliardo di franchi. Ricordiamo che nel 2010 l'istituto d'emissione elvetico aveva segnato una perdita di 19,2 miliardi.

Gallery video - BNS, 13,5 miliardi di utile netto

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare