Economia e Finanza

Borse asiatiche in altalena

I mercati asiatici risentono ancora gli effetti del lunedì nero e il recupero non c'è stato

  • 25 agosto 2015, 10:30
  • 16 giugno 2023, 09:28
Profondo rosso a Shangai

Profondo rosso a Shangai

  • keystone

Avvio in caduta libera per le Borse asiatiche: dopo il lunedì nero anche nella prima metà delle sedute di scambi, martedì mattina, i listini viaggiavano con perdite consistenti. Maglia nera ancora una volta Shanghai, che dopo il tonfo di lunedì (-8,5%) si è mossa in territorio negativo, perdendo oltre il 6,4% e andando poi a recuperare fino a meno 4,52% e chiudendo a -7,63%.

Paura anche a Tokyo con il Nikkei, all’apertura, in calo di oltre 4 punti. Il mercato nipponico ha poi trascorso una seduta sull'ottovolante: dopo un buon recupero nella prima parte degli degli scambi portandosi sopra la parità, in conclusione di contrattazioni il Nikkei ha perso il 3,96%.

Lunedì, il rallentamento della crescita dell’economia cinese aveva provocato un tonfo della Borsa di Shanghai di oltre l’8,5% che ha trascinato al ribasso i listini di tutto il mondo con New York a chiudere in perdita di oltre 3,5 punti. Le borse europee hanno invece aperto, martedì mattina, in rialzo nei primi minuti di contrattazione. La piazza elvetica partiva in territorio positivo di oltre l'1%.

Red.MM/ATS/Reuters/Swing

RG 12.30 del 25.08.15 - Luca Fasani, responsabile della redazione economica, in studio con Franco Cristini

Ti potrebbe interessare