Tutto costa più caro in Svizzera. Lo si sapeva, ma ora uno studio, basato su dati del 2024, dell’Ufficio federale di statistica ci dice cosa e quanto. Il procedimento è semplice, per un prodotto o servizio che costa 100 franchi nell’Unione europea si mostra quanto costa nella Confederazione. Sono stati analizzati 2’000 tra prodotti e servizi.
In generale, gli svizzeri pagano quasi il doppio per gli stessi prodotti rispetto ai cittadini dell’UE. Per la precisione, quello che costa 100 nell’UE, costa 182 da noi quindi l’82% in più. Il confronto con i Paesi limitrofi è impietoso. In Germania, sempre rispetto alla media europea, si paga il 10% in più, in Francia siamo al 7% in più, mentre l’Austria arriva al 17% in più. Fa eccezione l’Italia, dove i prezzi sono in media più bassi del 2% rispetto alla media europea. Questo per quel che concerne la spesa delle famiglie.
La situazione non cambia di molto con i servizi forniti dallo Stato, come sanità e istruzione. I prezzi in Svizzera sono più alti del 60% rispetto all’UE, con punte più elevate in particolare l’istruzione. Per questa voce, se in Europa costa 100, in Svizzera siamo a 259. A titolo di confronto si può prendere l’Austria, che è il secondo paese più caro in questa classifica. Le spese educative qui arrivano a 166. Altre voci importanti, alloggio e energia in Svizzera, costano più del doppio.
Quanto al perché ciò avvenga. La narrazione che solitamente viene proposta è che i prezzi dipendono dai salari. In Svizzera abbiamo salari alti. È vero, ma non c’è solo questo elemento. In media in Europa si guadagnano circa 3’000 franchi al mese, in Svizzera siamo a 7’000, più del doppio. Basta questo, dunque, a giustificare i prezzi alti? Non proprio. Le medie a volte possono essere anche ingannevoli, soprattutto in Ticino, dove i salari medi sono ben sotto i 7’000, eppure i prezzi sono alti come nel resto della Svizzera.
Questo perché chi deve definire il prezzo, soprattutto dall’estero, non fa distinzione. La Svizzera è Svizzera, punto. Quindi viene maggiorato il prezzo solo per questo fatto senza una giustificazione particolare, cosa risaputa. Non è scientificamente provato che questo avvenga, ma in diverse categorie i sospetti sono più che fondati. Si cita l’esempio dei software che costano il 20% in più, quindi salari più alti, certo, ma anche una certa abitudine a pensare che in Svizzera siamo tutti uguali e che guadagniamo tutti gli stessi soldi e che possiamo permetterci tutti certi prezzi.







