Economia e Finanza

Cina, rammarico per dimissioni Annan

La Russia teme un intervento militare

  • 03.08.2012, 16:28
  • 06.06.2023, 11:09
annan key.jpg

Dopo la Russia, anche la Cina ha espresso rammarico per le dimissioni dell'ex segretario generale dell'ONU Kofi Annan da inviato internazionale di pace per la Siria e ha sottolineato il suo sostegno al lavoro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione politica alla crisi.

“Comprendiamo le difficoltà del lavoro di mediazione di Annan e rispettiamo la sua decisione”, ha detto il portavoce del Ministero degli esteri cinese Hong Lei. Hong ha anche lodato gli sforzi di Annan e ha detto che la Cina è aperta "verso ogni proposta che possa aiutare a promuovere una soluzione politica alla questione siriana".

“La Cina sostiene il fatto che le Nazioni Unite continuino a svolgere un ruolo importante nel promuovere una soluzione appropriata alla questione siriana”, ha concluso il portavoce.

Mosca chiede un nuovo mediatore

La Russia ha chiesto che sia trovata un'altra personalità internazionale che assuma il ruolo di mediatore per la Siria al posto del dimissionario Annan. Il timore espresso dal viceministro degli esteri Ghennadi Gatilov è che la rinuncia dell'ex segretario generale dell'ONU spiani la strada a un intervento militare occidentale in Siria. Annan, ha detto Gatilov, "è un mediatore onesto, ma alcuni volevano metterlo fuori dai giochi".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare