Gallery video - Fumo passivo uccide 600mila persone ogni anno
L’indagine è stata condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) in 192 paesi. Le vittime sono in particolare i bambini, che rischiano la sindrome della morte improvvisa, ma anche polmonite e asma.
Per il responsabile dello studio, Armando Peruga, i fanciulli esposti al fumo passivo – soprattutto a casa – si sviluppano inoltre in maniera più lenta rispetto ai loro coetanei che invece vivono in ambienti liberi dalla sigaretta.
Nel mondo – il dato si riferisce al 2004 – il 40% dei bambini, ma anche il 33% dei non fumatori e il 35% delle non fumatrici, sono stati esposti al fumo passivo, principalmente in Europa e Asia. Tale esposizione ha provocato 379mila decessi per malattie cardiache, 165mila per infezioni respiratorie, 36900 per asma e 21400 per tumore al polmone. “Questo ci permette di capire quale sia il vero costo del tabacco”, ha affermato Peruga.
Link correlati:
http://bbc.in/gsQVJa (l’articolo della BBC sul tema)





