Mentre è attesa per mercoledì una presa di posizione del Consiglio federale sul raddoppio della galleria stradale del San Gottardo e, secondo anticipazioni giornalistiche, il Governo è orientato a accogliere le richieste dei Ticino, dai Grigioni spunta una variante intermedia.
A proporla è il consigliere agli Stati PPD Stefan Engler, che si dice favorevole alla costruzione di un nuovo tubo, rinunciando però - almeno temporaneamente - al risanamento dell'attuale galleria.
Non prima del 2027
La nuova galleria avrebbe gli standard moderni di sicurezza e potrebbe essere realizzata non subito ma entro 15 anni. Nel frattempo si andrebbe avanti con il tunnel attuale. La proposta, secondo Engler, avrebbe il vantaggio di valutare gli effetti di Alptransit, una volta aperto al traffico, sul traffico pesante e non sconterebbe l’Iniziativa delle Alpi i cui sostenitori sono come noto contrari al “raddoppio” o al “completamento” della galleria del San Gottardo. Il vecchio tubo, secondo l’idea di Engler, verrebbe utilizzato come galleria di sicurezza.
Gallery audio - Gottardo, "chiudere la vecchia galleria"
Contenuto audio
Servizio di Gianluca Olgiati
RSI Info 25.06.2012, 09:57




