Economia e Finanza

Hupac turbata dai ritardi di AlpTransit

Torna a chiedere maggiori risorse sulla linea di Luino

  • 23.04.2012, 14:32
  • Ieri, 11:38
Il terminal di Gallarate

Il terminal di Gallarate

  • tipress

Hupac è preoccupata dai ritardi accumulati nell'ampliamento delle infrastrutture ferroviarie verso l'Italia e, per far fronte al problema, propone un modello alternativo in due fasi, con un immediato potenziamento della linea attraverso Luino.

A cinque anni dall'apertura della galleria di base del San Gottardo e a sette da quella del Monte Ceneri, la questione dei collegamenti con l'Italia si fa sempre più urgente, hanno sottolineato oggi a Zurigo i vertici dell’operatore del traffico combinato, nel corso dell’annuale incontro con la stampa per presentare il bilancio dell’attività svolta e le sfide future.

Gallery audio - Hupac turbata dai ritardi di AlpTransit

  • RG 18.30 - Il servizio di Alessia Fontana

    RSI Info 23.04.2012, 20:41

Guardare oltre

Il trasporto combinato può essere redditizio soltanto quando lunghi treni sono in grado di percorrere lunghe tratte con poca pendenza in un tempo ragionevole, hanno ricordato oggi i vertici della società che hanno colto l’occasione per ribadire che “le linee meridionali di accesso alla galleria di base del San Gottardo non rispettano i parametri europei per il trasporto combinato”.

“La politica non deve accontentarsi di queste condizioni se è seriamente intenzionata a perseguire l'obiettivo del trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia”, ha dichiarato il presidente del cda di Hupac, Hans-Jörg Bertschi.

Sviluppo del traffico 2011

Nel 2011 Hupac ha trasportato 723’894 convogli sulla propria rete europea, superando così il volume record del 2008. Mentre nel primo semestre 2011 è stato ancora possibile registrare tassi di crescita a due cifre, nel secondo semestre la flessione congiunturale ne ha determinato il ridimensionamento. Nel complesso, Hupac ha realizzato un incremento del 6,6%.

Risultato soddisfacente

Nonostante l’incremento in volume, nel 2011 l’andamento dei cambi ha determinato una contrazione del 2,3% dei ricavi provenienti da forniture e servizi, attestatisi a 493,1 milioni di franchi. Al cambio costante, il fatturato è salito del 7,3%, mentre l’utile è diminuito del 17,3% a 2,6 milioni. Gli investimenti sono ammontati a 59,3 milioni e hanno riguardato principalmente l’acquisto di carri ferroviari, il completamento del terminal di Busto Arsizio-Gallarate e l’ampliamento della sede centrale di Chiasso.

Gallery video - Hupac turbata dai ritardi di AlpTransit

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare