Economia e Finanza

I cantoni del Gottardo assieme all'Expo

Nel 2015 occuperanno uno spazio comune a Milano

  • 16.05.2012, 13:42
  • Ieri, 11:36
L'Expo 2015 si avvicina...

L'Expo 2015 si avvicina...

  • tipress

Ticino, Grigioni, Uri e Vallese hanno confermato oggi l'intenzione di partecipare congiuntamente ad Expo 2015 a Milano; avranno a disposizione uno spazio comune nel padiglione elvetico.

Già da mesi i rappresentanti dei rispettivi governi cantonali si sono attivati per trovare una soluzione ottimale sul come presentarsi fra tre anni a Milano, condividendo da subito l'idea di una presenza congiunta all'esposizione universale, dove occuperanno uno spazio di 150 metri quadrati all'interno del padiglione svizzero. L'allestimento e la gestione sarà effettuata sotto l'egida dei quattro cantoni e in stretta collaborazione con Presenza Svizzera.

Ricadute a lungo termine

Con questa presenza, i quattro cantoni del San Gottardo sperano in un impatto diretto e in ricadute a lungo termine per la regione. A tale proposito si attendono anche i risultati dello studio d'impatto economico che Presenza Svizzera ha commissionato all'Università della Svizzera italiana. I costi del progetto saranno suddivisi fra i cantoni secondo una chiave di riparto concordata.

Gallery video - I cantoni del Gottardo assieme all'Expo

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare