Gli elettrodomestici di General Electric diventano cinesi. La multinazionale a stelle e strisce ha ceduto ad Haier la storica divisione GE Appliances per 5,43 miliardi di franchi svizzeri con l'operazione che dovrebbe essere perfezionata nella metà di quest'anno.
L'acquisizione resa nota venerdì rappresenta la maggior operazione realizzata da una società cinese oltreoceano, superando il previsto investimento da 3,8 miliardi di dollari di Tsing Hua Holdings per comprare Western Digital, annunciato l'anno scorso e quella per 2,8 miliardi di dollari su Motorola Mobility Group del 2014 completata dal colosso dei computer Lenovo.
La somma versata da Haier è anche superiore ai 3,3 miliardi di dollari che GE avrebbe incassato da Electrolux se le autorità americane non avessero bloccato a dicembre l'accordo per timori di un duopolio e dunque di un possibile aumento dei prezzi per i consumatori americani. Il colosso svedese avrebbe controllato circa il 40% del mercato americano degli elettrodomestici.
ATS/EnCa