Economia e Finanza

I tassi bassi pesano sui risultati di Raiffeisen

Redditività in calo nel 2025, malgrado un aumento del volume d’affari: l’utile netto è sceso a 1,09 miliardi di franchi

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Il presidente della direzione Gabriel Brenna

Il presidente della direzione Gabriel Brenna

  • keystone
Di: ATS/pon 

I tassi di interesse bassi hanno pesato sui risultati di Raiffeisen nel 2025. Il secondo gruppo bancario svizzero ha visto il proprio utile netto contrarsi del 9,9% su base annua, a 1,09 miliardi di franchi. Il volume d’affari ha tuttavia continuato a crescere.

Considerate nel loro insieme, le entrate sono diminuite del 2% a 3,83 miliardi di franchi, ha reso noto mercoledì Raiffeisen. Il calo riflette la contrazione dei ricavi derivanti dalle operazioni su interessi, conseguenza come detto del tasso direttore basso fissato dalla Banca nazionale svizzera. In questo ambito - il più importante per l’istituto - il risultato netto è stato di 2,64 miliardi, in calo del 7,1% rispetto a quello dell’anno precedente.

I crediti ipotecari, in crescita del 4,6%, ammontano a 230,9 miliardi di franchi. Raiffeisen detiene in questo comparto una quota di poco meno di un quinto del mercato svizzero. Quanto ai depositi della clientela, sono cresciuti del 5,1% a 225,8 miliardi di franchi.

03:22
immagine

Notiziario

Notiziario 11.03.2026, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare