È difficile trovare oggi sul mercato un’automobile pensata regalare soddisfazioni tanto sulla strada quanto lungo percorsi infangati. Si tratta di una categoria di vetture specializzate che solo poche Case sono interessate a progettare e produrre. Una di queste è senza dubbio Jeep e la New Cherokee ne rappresenta uno dei prodotti più rappresentativi, specie nella versione Trailhawk. Giovane e aggressiva nel design, promette di non dover giungere a compromessi nel fuoristrada, quello vero, fra il fango e le rocce. Merito delle sospensioni off-road rialzate, ma anche del sistema Select-Terrain che permette di scegliere fra modalità come neve, fango, sport e appunto rocce e si occupa di gestire le impostazioni di risposta della vettura alle sollecitazioni del conducente e alle condizioni della strada. Aggiungiamo le ridotte, i dispositivi di gestione delle discese ripide e di bloccaggio dell’asse posteriore, i fascioni anteriori e posteriori specifici per l’uso nel fuoristrada, e ne viene fuori una vera Jeep.
Gallery - Jeep New Cherokee Trailhawk
Ma il bello non è solo quello che il fuoristrada statunitense è in grado di fare una volta lasciata il nastro d’asfalto. A bordo il trattamento riservato a chi guida e a chi lo accompagna è arrivato a una qualità da grande berlina. Cinque posti comodi, impianto multimediale completo con navigatore e radio DAB, tanta elettronica al servizio della sicurezza attiva – dal mantenimento di corsia al sistema di mantenimento della velocità adattativo, fino alla frenata automatica – disponibile in parte di serie, in parte come optional.
Una nota a parte la merita il motore. Sotto il cofano della Trailhawk si trova esclusivamente il V6 benzina da 3,2 litri e 272 CV. Rispetto alla precedente versione da 3,6 litri vi è stata una riduzione dei consumi, che restano comunque corposi – 12,7 litri ogni 100 km dopo un migliaio di km su percorsi misti – e soprattutto l’impressione è che il cambio automatico a nove rapporti faccia fatica a gestire la coppia disponibile (315 Nm) nel modo più efficiente, tendendo a scalare più del dovuto in ripresa.
Il comportamento stradale è sincero, con una tendenza al coricamento laterale sul misto favorita dal baricentro alto di cui occorre sempre tenere conto. La posizione di guida sopraelevata costituisce comunque un vantaggio innegabile nella guida cittadina dove la New Cherokee – ben supportata dai sensori e dalla telecamera posteriore – si destreggia bene.
Jeep New Cherokee è in vendita da 34'950 franchi (considerati 8'000 franchi di recente bonus / cambio); la vettura provata, compresi gli optional, costa 65'900 franchi.
Antonio Civile






