Economia e Finanza

Il G20 accelera la crescita economica

Al via riforme per far aumentare il PIL mondiale; ottimismo e cautela, le parole d'ordine per il futuro

  • 23.02.2014, 10:09
  • 4 maggio, 12:59
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • REUTERS

In Australia, il G20 ha raggiunto un accordo per accelerare la crescita economica mondiale (PIL) del 2% attraverso una serie di riforme strutturali.

I ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali sono convinti che con queste misure sarà possibile imprimere una “spinta” all’economia globale pari a 2'000 dollari nei prossimi cinque anni.

Dal vertice di Sydney, inoltre, è emerso un cauto ottimismo per il futuro, alla luce anche dei recenti segnali di miglioramento dell'economia internazionale. “La ripresa economica europea sta prendendo slancio ma resta ancora lenta e fragile”, ha dichiarato il commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn, nella conferenza stampa di chiusura del summit.

Lotta all'evasione fiscale

Come previsto, c'è stato un importante passo avanti nella lotta contro l'evasione fiscale con il via libera al piano per lo scambio automatico di dati fiscali messo a punto dall'OCSE e che oltre 42 paesi si sono impegnati ad adottare.

Stando ad Angel Gurria, segretario generale dell'Ocse, "questa norma dovrebbe servire a dare ai governi una base di legalità quando cercano di proteggere l'integrità del loro sistema di tassazione e agevole la lotta all'evasione del fisco".

ATS/ANSA/bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare