Le agenzie di rating non mollano la presa sull'Europa. L'agenzia internazionale Moody's ha infatti deciso di rivedere al ribasso la nota di Spagna e Cipro.
Spagna da A3 a Baa3
Per quanto concerne della Spagna, Moody's taglia il suo rating da A3 a Baa3. Rating che però resta sotto osservazione per eventuali ulteriori declassamenti.
La decisione del downgrade di tre gradini riflette alcuni fattori, e fra questi i 100 miliardi di euro di aiuti all’Esecutivo di Madrid dall'Europa per ricapitalizzare le sue banche. Moody ha inoltre messo in evidenza che “il Governo spagnolo ha un accesso molto limitato al mercato finanziario”, come dimostra la crescente dipendenza dalle banche nazionali come primi acquirenti dei nuovi bond emessi.
Declassato anche Cipro
Moody's ha deciso ieri sera di tagliare anche il rating di Cipro da Ba1 a Ba3. Anche in questo caso il rating rimane sotto osservazione per possibili ulteriori downgrade. A pesare nella scelta dell’agenzia è stato l'aumento delle chance che la Grecia esca dall'area euro.



