Si aggiunge un nuovo capitolo nei rapporti già complicati tra Berna e Roma, il giorno dopo l’apertura del Governo italiano a un accordo fiscale con la Svizzera.
Secondo quanto anticipato questa sera in esclusiva dal TG della RSI, il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, avrebbe declinato tempo fa - su consiglio di altre autorità italiane - l'invito a venire in visita ufficiale in Svizzera, finché non verrà risolto il contenzioso fiscale e quindi non saranno riconsegnati ai comuni italiani i ristorni dei frontalieri bloccati parzialmente dal Consiglio di Stato ticinese.
Per Borradori è uno strumento di pressione
E’ una notizia che lascia perplesso Marco Borradori perché “il Consiglio di Stato ha preso atto della svolta dell’Esecutivo di Mario Monti e si è detto disponibile a rilasciare i ristorni a determinate condizioni”.
Il presidente del Governo ticinese interpreta questa scelta di Napolitano come uno strumento di pressione e specifica che comunque le trattative per l’accordo fiscale erano già ferme prima che il Ticino bloccasse parte dei ristorni.
Gallery video - Napolitano declina l'invito a Berna




