Lo scorso anno Repower ha registrato ricavi per 2,4 miliardi di franchi. A causa di rettifiche di valore, però, l’azienda ha ottenuto una perdita netta di 152 milioni, viene sottolineato in una nota diramata mercoledì.
Nel tracciare il bilancio dell’anno appena concluso, la società sottolinea che “alla luce della situazione di mercato difficile, dei prezzi bassi nonché della complessità anche sul piano politico, possiamo considerarlo un risultato adeguato”. Al netto delle svalutazioni, l’EBIT si attesta a 74 milioni di franchi (-34 % rispetto al 2012), l’utile ammonta a 33 milioni di franchi (-35 %), il cash-flow operativo ha toccato i 69 milioni (+29 %).
Repower aveva già comunicato in dicembre che i risultati sarebbero stati non particolarmente brillanti a causa “delle persistenti distorsioni del mercato e di una debolezza complessiva della domanda energetica”.
Investimenti ridotti
Come annunciato nei mesi scorsi, nel 2013 Repower ha ridotto sensibilmente gli investimenti, che si sono attestati a circa 67 milioni di franchi (-48 %). In particolare, l’attività è stata concentrata sui mercati chiave di Svizzera, Italia, Germania e Romania.
Il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea generale del 14 maggio la distribuzione di un dividendo di 2 franchi per azione al portatore o buono di partecipazione, un importo inferiore a quello degli esercizi precedenti.
Futuro incerto
Repower prevede che “la difficile situazione sui mercati non si risolverà a breve”. Alla luce di questa considerazione il gruppo prevede che il risultato operativo 2014 sarà inferiore del 30-40% rispetto quello registrato nel 2013, al netto dei fattori straordinari.
Red. MM/bin
Gallery audio - Risultati in calo per Repower nel 2013
Contenuto audio
CSI 12.05 Il servizio di Gianluca Olgiati
RSI Info 02.04.2014, 14:02



