Per il Canton Berna la frana che ha interrotto a Gurtnellen la linea ferroviaria del Gottardo mostra la necessità di completare i lavori nella galleria di base del Lötschberg, in modo da consentire il traffico simultaneo nelle due direzioni.
Convinto di ciò, il Cantone ha chiesto oggi alla Confederazione di mettere a disposizione “con urgenza” i mezzi finanziari necessari. Non solo, secondo le autorità cantonali è pure urgente un terzo binario sulla via d'accesso nella valle dell'Aare, tra Berna e Thun, per evitare il collasso dell'intero traffico transalpino.
Collasso da evitare
Attualmente solo uno dei due tubi del Lötschberg è stato completato e la seconda canna è in servizio solo per un terzo. La chiusura della linea del San Gottardo, ricordano ancora le autorità cantonali, dovrebbe protrarsi per circa un mese e la linea del Sempione non è in grado di smaltire tutti i treni in circolazione.



