Gallery video - Trader UBS si proclama innocente
Kweku Adoboli, l'ex trader 31enne della filiale londinese di UBS sospettato di aver causato alla banca un buco valutato a 2,3 miliardi di dollari (1,8 miliardi di franchi) si è dichiarato non colpevole davanti al tribunale di Southwark a Londra.
La seduta era stata aggiornata ad oggi lo scorso 20 dicembre su domanda dei legali dell'ex funzionario,.originario del Ghana. Il trader era entrato nella banca nel 2002 e lavorava con prodotti finanziari complessi.
L’ingentissima perdita aveva portato alle dimissioni di Grübel
Secondo UBS ha compiuto operazioni non autorizzate. Arrestato il 15 di settembre, è accusato di truffa e falso contabile. La vicenda aveva portato alle dimissioni del presidente della direzione della banca, Oswald Grübel, in seguito sostituto da Sergio Ermotti. Prima di Natale gli avvocati di Kweku Adoboli avevano chiesto il rinvio del processo per meglio preparare la difesa.




