Con un utile record di 230,6 milioni di franchi, in crescita dell’11,1%, la Banca cantonale grigione (BCG) ha annunciato venerdì di aver conseguito nel 2023 risultati eccellenti.
Merito, è stato spiegato, della normalizzazione dei tassi, ma anche della forte performance di acquisizione sul fronte dei prestiti alla clientela, aumentata di 1,4 miliardi. Sono questi i fattori che, secondo la BCG, hanno portato i principali indicatori in cifra positiva. Ma l’aspetto che probabilmente interesserà di più una parte della clientela è la distribuzione del dividendo nettamente più elevato (+12,5 milioni di franchi con aumento dell’11,8%). «Sono estremamente soddisfatto del lavoro di squadra svolto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori», ha commentato il CEO Daniel Fust.
Il risultato d’esercizio è cresciuto del 18,5% rispetto all’anno precedente raggiungendo 258,5 milioni di franchi. Dopo la costituzione di riserve per rischi bancari generali di 25 milioni di franchi, l’utile di Gruppo ammonta a 230,6 milioni di franchi.

Finanze Grigioni: risultati record
Telegiornale 09.03.2023, 12:30