La tradizione Volvo in fatto di automobili famigliari non si discute, soprattutto quando si tratta di station wagon. Una storia iniziata sessant'anni fa con la prima Duett.
In questi giorni la Casa svedese ha presentato ufficialmente la nuova nata, la V90, vettura che si colloga nella fascia alta del mercato. "La nostra posizione nel segmento delle station wagon è molto forte," ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Moltissime persone considerano Volvo il marchio delle SW per antonomasia. Sebbene il brand Volvo rappresenti ben di più dei modelli station wagon, siamo orgogliosi di perpetuare questa ricca tradizione con la V90".
Volvo V90
RSI Info 19.02.2016, 11:00
"Per le moderne station wagon di fascia alta il segreto sta nel saper combinare in modo accattivante l’esperienza del lusso con la funzionalità originaria che sta alla base della linea delle vetture familiari. L’atmosfera sofisticata che si respira all’interno della nuova Volvo è abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, sia in termini di connettività sia di soluzioni di carico", ha commentato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars.
Gallery - Volvo V90
La nuova V90 è dotata della tecnologia di guida semi-autonoma Pilot Assist, di un pacchetto di sicurezza standard all’avanguardia – che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e del sistema multimediale Apple CarPlay.
Sotto il cofano sono annunciati due motori Diesel 4 cilindri da 190 e 235 CV (quest'ultimo in abbinamento all'AWD), e 2 benzina, sempre a 4 cilindri, da 254 e 320 CV (AWD). Ci sarà inoltre l'ibrido plug-in T8 AWD con 50 km di autonomia in modalità elettrica e una potenza combinata pari a 410 CV.
Antonio Civile











