Economia e Finanza

Valartis in difficoltà

Il gruppo bancario di Zugo chiede la moratoria per mancanza di liquidità

  • 16.11.2015, 11:36
  • 4 maggio, 14:54
Il gruppo bancario Valartis manca di liquidità

Il gruppo bancario Valartis manca di liquidità

  • keystone

Valartis, il cui titolo crolla in Borsa, è in difficoltà finanziarie: il gruppo bancario con sede a Baar (ZG) ha presentato al tribunale di Zugo una domanda di moratoria concordataria per una durata di sei mesi. La società spiega questo passo con un problemi temporanei di liquidità e afferma di aver bisogno di più tempo dei quattro mesi provvisori accordati lo scorso 22 luglio, un avvenimento che allora non era peraltro stato comunicato.

In una nota Valartis sottolinea che le difficoltà concernono solo la holding del gruppo in Svizzera e nel Liechtenstein. Le due banche private Valartis Bank (Liechtenstein) AG e Valartis Bank (Austria) non sono toccate e dispongono al contrario di un'elevata liquidità.

Valartis è reduce da un'ampia ristrutturazione. Negli scorsi anni sono state cedute diverse attività che non rientravano più negli orientamenti strategici o che non erano sufficientemente redditizi. Sono stati fra l'altro venduti il settore carte di credito, la società di partecipazione ENR Russia e la filiale bancaria elvetica. L'anno scorso il gruppo ha chiuso con una perdita record di oltre 74 milioni di franchi.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare