Dmitri Medvedev non ha dubbi: “Viktor Ianukovich resta il presidente dell'Ucraina in base alla Costituzione, nonostante la sua autorità sia praticamente insignificante”.
Il premier russo, attraverso Facebook, ha così ribadito lunedì il sostegno di Mosca al deposto capo dello Stato ucraino sostenendo che “se è colpevole dovrebbe essere sottoposto a impeachment e processato, altrimenti si tratta di un'azione arbitraria”.
Intanto, la procura generale ucraina ha aperto una nuova inchiesta su Ianukovich, dopo la sua conferenza stampa in Russia, a Rostov sul Don. La decisione, ha spiegato il viceprocuratore, è stata presa "per il tentativo di rovesciare l'ordine costituzionale nel paese". Ianukovich è già indagato per omicidi di massa, un'accusa legata alla repressione della protesta in Piazza Maidan a Kiev.
Crimea sotto controllo russo
Le forze armate russe intanto, hanno preso il pieno controllo operativo della Crimea. Lo rende noto una fonte dell'amministrazione americana secondo la quale “La Russia ha spostato nella penisola circa 6’000 militari delle forze aviotrasportate e di terra”.
Crolla la Borsa a Mosca
A causa delle tensioni in Ucraina, la Borsa di Mosca ha aperto la giornata segnando una perdita di oltre il 13%. Non solo, nuovo record storico negativo per la divisa russa: oggi al cambio occorrono 50,50 rubli per un euro e 36,85 per un dollaro. Finora non era mai stato superato il muro simbolico dei 50 rubli per la moneta europea.
Gallery audio - “Ianukovich è il presidente dell'Ucraina”
Contenuto audio
RG 12.30 Borse gi?, il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 03.03.2014, 13:25
AFP/ATS/bin
Gallery image - “Ianukovich è il presidente dell'Ucraina”
Gallery audio - “Ianukovich è il presidente dell'Ucraina”
Contenuto audio
RG 08.00 Servizio di Stefano Grazioli
RSI Info 03.03.2014, 09:23
Gallery audio - “Ianukovich è il presidente dell'Ucraina”
Contenuto audio
RG 08.00 Servizio di Thomas Paggini
RSI Info 03.03.2014, 09:23







