Mondo

A9, finiti i lavori tra Chiasso e Como

Dopo 4 anni tornano agibili entrambe le corsie e le gallerie di San Fermo e di Monte Olimpino. I rallentamenti, però, non finiscono: previsti altri interventi, come la riqualifica delle barriere stradali

  • 9 maggio, 21:14
  • 9 maggio, 22:11

Dopo 4 anni di ingorghi, riampre l'autostrada a Monte Olimpino

Il Quotidiano 09.05.2024, 19:00

Di: Seidisera/RSI Info

Oggi (giovedì), giorno dell’Ascensione, è anche giorno di esodo vacanziero. Sono 16 i chilometri di coda registrati al portale nord della galleria del San Gottardo, anche a causa di una manifestazione di protesta, presto sedata, di una decina di attivisti per il clima . Un traffico che, però, non deve più fare i conti con un cantiere - piuttosto problematico - all’uscita autostradale di Chiasso-Brogeda in territorio italiano. Da oggi - e dopo quattro anni di lavori - si è infatti tornati a circolare tra Chiasso e Como su entrambe le corsie.

A creare i problemi più grossi in questi anni sono stati i lavori nelle gallerie di San Fermo e di Monte Olimpino, in particolare quando le gallerie venivano completamente chiuse e il traffico deviato nell’altra carreggiata o sulla strada statale. Chiusure possibili solamente in primavera e autunno, cercando di evitare dunque i grandi esodi. E così i 300 giorni di lavoro necessari sono stati spalmati su un periodo di quattro anni.

Gli interventi effettuati, spiega Lorenzo Zucchini, responsabile esercizio Troncone Milano di Autostrade per l’Italia, hanno riguardato “gallerie realizzate negli anni ‘60 e quindi sicuramente vetuste, completamente prive di impermeabilizzazione. Ciò che è stato fatto è la rimozione completa della calotta realizzata all’epoca e la realizzazione di un’impermeabilizzazione, per evitare che l’acqua che filtra all’interno della galleria arrivi anche a invadere la carreggiata”.

I lavori (per i quali sono stati investiti oltre 60 milioni di euro) sono stati garantiti (così è stato riferito alla RSI) per altri 50 anni di vita. I cantieri sulla A9 tra Chiasso e Como e quindi presumibilmente anche i disagi, però, non spariranno completamente. Sono infatti previsti prossimamente altri interventi di ammodernamento, tra cui la riqualifica delle barriere stradali.
                

SEIDISERA del 09.05.2024 Il servizio di Marcello Ierace

RSI Mondo 09.05.2024, 19:07

Giornata di fuoco al San Gottardo

Telegiornale 09.05.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare