Mondo

Austria-Italia, Brennero: sabato blocco totale del traffico

L’A22 sarà totalmente chiusa per una manifestazione ambientalista sul versante austriaco: protesta contro il traffico merci (quasi 3 volte i transiti di TIR dell’intera Svizzera)

  • 37 minuti fa
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • Imago
Di: ATS/M. Ang. 

L’autostrada A22 del Brennero sarà totalmente chiusa alla circolazione sabato 30 maggio 2026 per una manifestazione ambientalista sul versante austriaco, indetta dal sindaco di Gries am Brenner, Karl Mühlsteiger.

Al centro della protesta, l’insostenibilità del traffico merci in quello che è ormai il principale hotspot delle Alpi per il trasporto pesante, un valico che da solo registra quasi tre volte i transiti di TIR dell’intera Svizzera.

La protesta cade all’inizio del ponte italiano del 2 giugno (martedì in Italia si celebra la Festa della Repubblica).

Gli orari della chiusura

Sul versante austriaco:
Mezzi pesanti: dalle 9.00
Tutti i veicoli: dalle 11.00 alle 19.00

Sul versante italiano:
Mezzi pesanti: dalle 7.00
Tutti i veicoli: dalle 10.30 alle 20.00

immagine
02:18

Tunnel del Brennero, caduto l'ultimo diaframma

Telegiornale 18.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare